mercoledì 13 ottobre 2004

regolamento iscrizione

REGOLAMENTO DI ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE

Aderendo all’associazione di volontariato "Tutti i giorni" l’associato si impegna ad accettare in primis i principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che ispirano la struttura e i contenuti dell’associazione stessa. Lo stesso accetta inoltre senza condizioni diritti e doveri desumibili dallo statuto e in particolar modo dagli articoli 4, 5, 6, 7, 8 destinati esplicitamente ai soci e qui di seguito riportati:
Art.4 – Requisiti dei soci
Possono essere soci dell’associazione cittadini italiani o stranieri residenti o non in Italia di sentimenti e comportamento democratici, senza alcuna distinzione di sesso, razza, idee e religione che condividono le finalità statutarie dell' associazione e si impegnano a realizzarle fornendo un contributo economico, di lavoro o di idee.
L’elenco dei soci dell’associazione è tenuto costantemente aggiornato dal segretario in un apposito registro, sempre disponibile per la consultazione da parte dei soci.
All’Associazione possono aderire tutti coloro che ne condividano gli scopi istituzionali.
Art.5 – Diritti ed ammissione dei soci
L’ammissione dei soci è libera. L’accettazione delle domande per l’ammissione dei nuovi soci è deliberata dal consiglio direttivo.
Chi intende aderire all’Associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio Direttivo recante la dichiarazione di condividerne le finalità e l’impegno ad osservare il presente statuto, l’eventuale regolamento interno e le disposizioni del consiglio direttivo. Il Consiglio Direttivo deve provvedere in ordine alle domande di ammissione entro sessanta giorni dal loro ricevimento. In caso di diniego espresso, il Consiglio Direttivo non è tenuto ad esplicitare la motivazione di detto diniego.
La domanda di ammissione presentata da coloro che non abbiano raggiunto la maggiore età, dovrà essere firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.
Le iscrizioni decorrono dalla data in cui la domanda è accolta.
L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo fermo restando, in ogni caso, il diritto di recesso.
L’adesione all’Associazione garantisce all’associato maggiore di età il diritto di voto nell’assemblea per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti, per l’approvazione dei bilanci e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. Conferisce altresì il diritto a proporsi quale candidato all’elezione degli organi sociali.
Art. 6 – Doveri dei soci
L’appartenenza all’associazione ha carattere libero e volontario ma impegna i soci al rispetto delle deliberazioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie. In particolare il socio deve mantenere specchiata condotta morale nell’ambito dell’Associazione e fuori di essa e astenersi da qualsiasi atto che possa nuocere all’Associazione.
I soci hanno l’obbligo di osservare le norme del presente Statuto e le deliberazioni adottate dagli organi sociali; versare il contributo annuale; contribuire al perseguimento degli scopi attraverso il proprio apporto finanziario o prestando la propria attività personale, volontaria e gratuita. Le concrete modalità di attuazione di detto impegno potranno essere disciplinate da apposito Regolamento approvato dall’Assemblea dei soci.
Ai soci potranno essere rimborsate soltanto le spese effettivamente sostenute sulla base di parametri stabiliti dal Consiglio Direttivo ed approvati dall’Assemblea.
Art. 7 – Perdita della qualifica di socio
La qualifica di socio si perde per i seguenti motivi
a) per recesso da comunicarsi per iscritto almeno un mese prima dello scadere dell’anno.
b) per decadenza e cioè la perdita di qualcuno dei requisiti in base ai quali è avvenuta l’ammissione;
c) per delibera di espulsione;
d) per ritardato pagamento dei contributi per oltre un anno;
Art. 8 – Sanzioni disciplinari
Al socio che non osservi lo Statuto, l’eventuale regolamento e le disposizioni emanate dal Consiglio Direttivo nell’ambito dei suoi poteri, si rende responsabile di infrazioni disciplinari o comunque nuoccia col suo comportamento al buon nome dell’Associazione potranno essere inflitte dal Consiglio Direttivo le seguenti sanzioni:
a) richiamo scritto per le infrazioni disciplinari lievi;
b) sospensione dell’esercizio dei diritti di socio;
c) espulsione.
Contro le decisioni del Consiglio Direttivo in materia disciplinare è ammesso ricorso al Collegio dei Probiviri. In tale eventualità l’efficacia dei provvedimenti di cui sopra è sospesa fino alla pronuncia di detto Collegio.
Il ricorso dovrà essere presentato, con i motivi, entro trenta giorni dalla comunicazione del provvedimento all’interessato. Le deliberazioni del Collegio dei Probiviri dovranno essere emanate nel termine massimo di 30 giorni dalla presentazione del ricorso, e comunicate per conoscenza al Consiglio Direttivo ed ai soci interessati, entro 60 giorni.
Categorie dei soci
L’Associazione è costituita dalle seguenti categorie dei soci:
-Onorari
-Benemeriti
-Ordinari
a) Sono soci onorari coloro che abbiano particolari benemerenze, e in particolare coloro che nel passato hanno ricoperto cariche in seno al Consiglio Direttivo. Sono nominati in via permanente dall’assemblea su proposta del Consiglio Direttivo e sono esonerati dal versamento delle quote annuali.
b) Sono soci benemeriti coloro che, con la loro munificenza, hanno contribuito all’affermazione dell’Associazione. Vengono nominati dal Consiglio Direttivo con validità annuale.
c) Sono soci ordinari coloro che pagano la quota di ammissione e la quota annuale o mensile stabilita dall’Assemblea dei soci, nei termini e con le modalità fissate dal Consiglio Direttivo.
La suddivisione dei soci nelle suddette categorie, non implica alcuna differenza di trattamento in merito ai loro diritti e doveri nei confronti dell’Associazione. In particolare i soci ordinari, benemeriti, onorari, hanno diritto a partecipare alla vita dell’associazione ed a stabilire la struttura e indirizzi mediante il voto espresso in assemblea.
In seguito alla richiesta di adesione presentata dall’associato e al pagamento della quota annuale i dati dello stesso, con il suo consenso, verranno pubblicati nel registro dei soci dell’associazione. Il socio riceverà la "tessera socio Tutti i Giorni".
Informiamo gli utenti che i dati raccolti verranno trattati ai sensi e nel rispetto di quanto previsto dalla legge 675/96 ( Legge sulla Privacy) e verranno trattati mediante strumenti (automatizzati e manuali) idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza al solo scopo di promuovere le iniziative dell’associazione di volontariato Tutti i giorni
In relazione al trattamento dei Suoi dati, l’associato potrà esercitare i diritti previsti dall’art.13 della suddetta Legge 675/96 che, per comodità, riportiamo qui di seguito:
Art.13 Diritti dell’interessato (Legge sui dati 31 dicembre 1996, n. 675 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", S.O. della G.U. n.5 dell’8 gennaio 1996).
1. In relazione al trattamento di dati personali l’interessato ha diritto:
di conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui all’art. 31, comma 1, lettera a), l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo; b) di essere informato su quanto indicato all’art. 7, comma 4, lettere a), b) e h); c) di ottenere a cura del titolare o del responsabile senza ritardo: 1) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni; 2) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 3) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati; 4) l’attestazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d) di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; e) di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare gratuitamente tale diritto. 2. Per ciascuna richiesta di cui al comma 1, lettera c), numero 1), può essere chiesto all’interessato, ove non risulti confermata l’esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal regolamento di cui all’articolo 33, comma 3. 3. I diritti di cui al comma 1 riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse. 4. Nell’esercizio dei diritti di cui al comma 1 l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni. 5. Restano ferme le norme sul segreto professionale degli esercenti la professione di giornalista, limitatamente alla fonte della notizia.
Se lo desidera, l’associato può richiedere la cancellazione o l’aggiornamento comunicandolo alla nostra sede legale.
Per eventuali informazioni, aggiornamenti e chiarimenti è attivo il sito internet www.tuttiigiorni.org.